Si apre il 19 aprile la prima tappa della Coppa del Mondo ad Antalya con le frecce dell’arco Compound. Trentesima piazza con 677 punti si fa ben valere Sara Ret, che al primo turno degli scontri sfiderà la francese Sandra Herve e subito dopo Sara Lopez; mentre Paola Natale, quarantesima con 665 punti, affronterà la turca Songul L’ok.
Con 2022 punti la squadra femminile formata da Tonioli, Ret e Franchini raggiunge la settima posizione e il 20 aprile sfiderà la Germania (Bohenke, Goeppel e Landesfiend).

Ottimo esordio il giorno 20 per Karen Hervat che si assesta in un ottimo trentottesimo posto con 629 punti accedendo così agli scontri (Hervat-Sagoo (GBR)). Eliminazione a un passo dagli ottavi però, va ko con Marie Horackova (CZE) 7-1 dopo aver battuto 7-1 la britannica Jessica Sagoo.
Andreoli, Boari ed Hervat con i loro 1922 punti sono quinte nella gara a squadre in cui sfideranno il Bangladesh (Akter, Nisha, Siddique) agli ottavi di finale.
Nella stessa giornata è decisamente sfortunata l’avventura del terzetto femminile formato da Marcella Tonioli, Irene Franchini e Sara Ret. Le azzurre vengono eliminate al primo turno dalla Germania (Boehnke, Goeppel, Landesfeind) al termine di uno scontro concluso solo allo shoot off. Partono meglio le italiane che nei primi due set accumulano tre punti di vantaggio (56-56 e 58-55), poi arriva la rimonta tedesca con i parziali di 60-57 e 57-57, si va così alle tre frecce di spareggio che finiscono tutte sul dieci ma la prima delle avversarie centra in pieno la X e decreta il successo 228-228 (30-30*).

Il 21 aprile la squadra italiana femminile dell’arco olimpico si ferma invece ai piedi del podio. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Karen Hervat vengono sconfitte allo shoot off da da Taipei (Kuo, Lei, Peng) al termine di un’altalena di emozioni. Partono meglio le azzurre che vincono il primo parziale 53-50, poi però le avversarie ribaltano la situazione (59-56 e 55-52), un duro colpo a cui la Nazionale risponde nel migliore dei modi, con il 55-52 che rimanda il verdetto alle frecce di spareggio. Negli ultimi tre tiri però la formazione di Taipei è più precisa e vince la sfida 5-4 (29-25).
La strada verso la finale per il bronzo ha visto le tre azzurre battere con un doppio 6-2 Bangladesh (Akter, Nisha, Siddique) e India (Bhakat, Kaur, Ridhi), sfortunata invece la semifinale con la lunga lotta contro la Germania (Bauer, Kroppen, Schwarz), testa di serie numero uno del tabellone, che si conclude allo shoot off e premia le tedesche 5-4 (23-26).
Il 4° posto raggiunto dalle azzurre è un risultato importante per aggiungere punti al #ranking mondiale visto che la graduatoria mondiale per la prima volta avrà un ruolo anche in vista delle qualificazioni per Parigi 2024.

Nel pomeriggio sono andati in scena gli scontri individuali del compound. termina al secondo turno l’avventura di Sara Ret eliminata dalla campionessa colombiana Sara Lopez 146-136 dopo il successo 143-141 sulla francese Sandra Herve. Sconfitta al primo turno Paola Natale battuta 141-140 dalla turca Songul Lok.

Una prima tappa in cui ha visto le nostre ragazze comunque protagoniste della compagine azzurra, avanti così.