Appuntamento importante della stagione al chiuso, in totale sono 30 le Nazioni rappresentate con oltre 300 arcieri in gara (147 nell’olimpico, 108 nel compound e 44 nell’arco nudo) si sono sfidate lo scorso fine settimana a Lasko in Slovenia per i Campionati Europei Indoor.
La Nazionale azzurra si presenta con 32 atleti tra senior e junior. Mercoledì 16 prima giornata di eliminatorie fino agli ottavi, poi si continua giovedì 17 con le sfide individuali che decreteranno i finalisti e i match a squadre, anche in questo caso fino alle semifinali. Venerdì 18 giornata interamente dedicata alle finali a squadre, mentre sabato 19 si conclude la manifestazione con i match che assegnano i titoli individuali.
Due le convocate provenienti dalla nostra Regione: Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) Arco Compound Juniores Femminile e Laura Turello (Compagnia Arcieri Udine) Arco Nudo Femminile.
La prima giornata dei Campionati si colora di azzurro. Sulla linea di tiro scendono tutti gli arcieri in gara per le qualifiche di tutte le divisioni e l’Italia è subito protagonista.
Per l’Arco Compound Juniores femminile prima delle azzurre è Elisa Bazzichetto ottava con 578 punti, due in più di Andrea Nicole Moccia decima mentre in quattordicesima piazza c’è Martina Serafini con 572 punti. Quest’ultima affronterà ai sedicesimi la danese Stutz. La squadra femminile azzurra si piazza al quarto posto con il punteggio di 1726 e affronterà l’Islanda.
Per l’Arco Nudo (prima volta in una competizione internazionale), grande impresa delle azzurre che chiudono ai primi tre posti della classifica individuale, Cinzia Noziglia totalizza 541 migliorando il suo nuovo primato europeo di 3 punti, Fabia Rovatti seconda con 528 e Laura Turello terza con 502 punti. Nella gara a
squadre sono prime con 1571 punti, Russia seconda a 1417 e Polonia terza a 1382.
Il giorno successivo si decidono le qualifiche.
Martina Serafini purtroppo non passa i quarti, ko 140-145 con la danese Natach Stutz; mentre Laura Turello vince 6-0 contro la polacca Inga Zagrodzka-Dobja e 6-2 contro l’islandese Gudbjorg Reynisdottir ma si ferma allo scontro con la compagnia di squadra Laura Rovatti perdendo 2-6 ma andando a giocarsi la
medaglia di bronzo individuale contro la danese Maria Olesen il sabato.
Venerdi 19 sono entrambe impegnate sulla linea di tiro per le medaglie di squadra: Martina per il bronzo Arco Compound Under21, Laura per l’oro Arco Nudo.
Le ragazze Elisa Bazzichetto, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini, superando l’Islanda 229-222, in semifinale affrontano la Turchia, perdono 236-227 ma si rifanno in finale per il terzo posto contro la Gran Bretagna (Bryan, Chappell, Wood) 231-229 e si aggiudicano una bellissima medaglia di Bronzo.
Arriva poi la seconda medaglia da portare in Regione e la prima per Laura, vince infatti l’oro la squadra femminile arco nudo Cinzia Noziglia, Fabia Rovatta e Laura Turello chiudendo 6-2 lo scontro con la Russia.
Nell’ultima giornata di questo Europeo, Lasko è protagonista di un podio azzurro nella gara femminile dell’Arco Nudo individuale dove Laura Turello batte 7-3 la danese Maria Olsen e conquista il bronzo.
L’Italia, guadagnando 12 podi (3 ori, 5 argenti, 4 bronzi), è al secondo posto nel medagliere per Nazioni dietro l’Ucraina che guida la classifica con 4 ori e 2 bronzi, alle spalle degli azzurri la Russia, anche lei con 12 medaglie (3 ori, 3 argenti e 6 bronzi).
Complimenti a Martina e Laura per il loro impegno ed i risultati ottenuti. Merita un plauso inoltre il lavoro dei propri tecnici di società, Livio Angeli per Martina e Roberto Morgante per Laura, che hanno fatto acquisire loro, grazie a specifiche seduta di allenamento, quelle doti di equilibrio e concentrazione tali da permettere di raggiungere questi risultati.
E’ un onore per la nostra Regione avere atleti che, in questo come in altre competizioni, possano dare un valore aggiunto alla Nazionale.