Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio il palasport Fontescodella di Macerata è stata la location che ha accolto il XXXV Campionato Italiano Indoor Para Archery, organizzato dalla Sagitta Arcieri Pesaro che può contare sul supporto di volontari provenienti anche da altri sodalizi della regione Marche.
E’ stato questo l’evento sportivo inaugurale per Macerata Città Europea dello Sport 2022. I nostri atleti sono tra i migliori al mondo, come dimostrano le 3 medaglie conquistate a Tokyo e proprio a Macerata sono presenti anche i medagliati Olimpici sulla linea di tiro a darsi battaglia come tutti gli altri arcieri. I tricolori di Macerata assumono un connotato agonistico importantissimo, considerando che oltre a disputarsi i titoli italiani, gli arcieri in gara si giocheranno anche la convocazione per i Mondiali che si disputeranno a Dubai a febbraio.
Sabato 29 gennaio si sono tirate le frecce di qualifica e c’è stata l’assegnazione dei titoli di classe dei Campionati, domenica 30 gli scontri diretti.
Nell’arco olimpico maschile primo trionfo assoluto in carriera per Maurizio Mancini delle Frecce Azzurre che in finale ha la meglio su Filippo Dolfi degli Arcieri Ugo di Toscana con il risultato di 6-2.
Ma il nostro orgoglio cresce con il bronzo di Giuseppe Verzini (Compagnia Arcieri Cormòns) con il 6-2 sull’arciere della Nazionale Stefano Travisani (Fiamme Azzurre).
Nel femminile si conferma sul tetto d’Italia Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) capace di vincere il decimo titolo assoluto indoor in carriera. L’ultimo atto della competizione è contro la compagna di Nazionale Enza
Petrilli (Fiamme Oro), due atlete medagliate alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020, che danno vita ad una finale terminata 6-0, ma più combattuta di quanto il risultato racconti.
Ma la nostra felicità è massima quando sul terzo gradino del podio sale anche Letizia
Visintini (Compagnia Arcieri Cormòns) con il successo 6-2 su Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo).
Due bronzi davvero bellissimi che portano alto il nome del Friuli Venezia Giulia, bravi davvero, loro come tutti questi atleti danno una forza immensa di non smettere mai di crederci fino all’ultima freccia. Un applauso anche a Gianluca Orso tecnico della Compagnia Arcieri Cormons.