Sabato 4 giugno nella cornice alberata del campo degli Arcieri Celti a Tricesimo si è svolto il Trofeo Coni, in concomitanza era stato organizzato anche il raduno per la Squadra Regionale in prossima partenza per il Trofeo Pinocchio con la supervisione del Comitato e dei tecnici regionali.

Al Trofeo Coni potevano partecipare gli atleti delle annate 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 (esclusi i partecipanti alle precedenti edizioni del Trofeo Pinocchio). È stato un piacere riscontrare una buona partecipazione di giovani atleti, ben 19 da 7 società della regione, segno di un lavoro di rafforzamento ed impegno del settore giovanile delle società stesse per puntare al futuro.

Ogni arciere aveva 60 frecce in serie da 3 su visuali da 80cm alla distanza di 18 metri.
Al termine della gara la classifica dei migliori punteggi conseguiti nel maschile e nel femminile, è in unica categoria (indipendentemente dall’anno di nascita).

Maschile
Oro per Mattia Greco (Arcieri Curtis Vadi) con 532 punti, Argento per Jamie Fulginiti (Compagnia Arcieri Cormons) con 483 punti, Bronzo per Massimo Mischis (Compagnia Arcieri Cormons) con 437 punti.

Femminile
Oro per Meggie Gobbato (Arcieri Curtis Vadi) con 529 punti, Argento per Chantal Centore (Arcieri Isonzo) con 518 punti, a soli tre punti Bronzo per Sara Liano (Arcieri Udine) con 515 punti.

I migliori 2 arcieri della classifica maschile e femminile si qualificano alla Fase Finale che si svolgerà in Toscana, in Valdichiana Senese, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.
Si concretizza così la compagine che porterà i colori del Friuli Venezia Giulia in Toscana: Mattia, Jamie, Meggie e Chantal.
Bravi ragazzi.