Mondiali Giovanili Wroclaw 2021 – Un po’ di Friuli nel Bronzo della squadra compound femminile

Dal 9 al 15 agosto 2021 si è tenuto a Wroclaw in Polonia il Mondiale giovanile. Un Mondiale, questo polacco, ricco di partecipanti, con un totale di 538 atleti provenienti da 58 stati.
Nella giornata di sabato 14 agosto la nostra squadra femminile italiana degli allievi Compound ha guadagnato una bella medaglia di bronzo in una gara combattuta contro le ragazze allievi della squadra russa, risultato 218 a 212. Anche il Friuli era presente nella squadra nazionale sul podio con la nostra Martina Serafini, tesserata e praticante presso l’A.S.D. Arco Club Tolmezzo dal 2014. La squadra Allievi, composta dalla nostra Martina Serafini, Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) e Martina Del Duca (Arcieri Torres Sassari) sono arrivate alla vittoria grazie ad una gara equilibrata, ma quasi sempre condotta con maestria e concentrazione. Complimenti alle russe Arina Cherkezova, Milana Murzina e Ulyana Patina che hanno saputo comunque condurre un’ottima gara contro le italiane che sognavano quel podio.
Le nostre atlete sono arrivate al bronzo battendo ai quarti il Messico (Castillo, De Leon, Rodriguez) 224 a 219 e passando in semifinale, dove però nulla hanno potuto contro le indiane Kaur Parneet, Prja Gurjar e Ridhu Varshini Senthilkumar vittoriose per 226 a 223. L’India vincerà poi l’oro contro la Turchia.
Per quanto riguarda la gara individuale, Martina Serafini è arrivata fino ai quarti.
Dopo aver iniziato a tirare con l’arco olimpico, Martina si è cimentata con l’arco compound a partire dal 2017, inanellando una serie di successi e di podi in varie gare, via via sempre più importanti. Tanto per citarne alcune, è stata prima nei campionati nazionali indoor a Rimini nel 2018 nella categoria Ragazze e nel
2019, 2020 e 2021 nella categoria Allieve.
Dal 2019 ha cominciato a disputare gare internazionali, tra cui i World Archery Youth Champioships tenutisi a Madrid dal 19 al 25 agosto dello stesso anno, gli Italian Challenge di Rimini nel 2019, 2020 e 2021 e gli European Youth Cup a Catez in Slovenia e a Bucarest in Romania, in tutti con ottime prestazioni.
E’ prima nella Ranking List nazionale nella categoria Targa – Arco Compound – Allievi Femminile.